/ vendita / cielo - terra / Terni / papigno /
VUOI SAPERE CHE MUTUO RICHIEDERE? POSSIAMO FINANZIARE FINO AL 95% DEL PREZZO DI ACQUISTO!
SCOPRILO SUBITO
Papigno: Cielo terra ristrutturato ed arredato
Il borgo di Papigno occupa una posizione particolare: abbastanza vicino a Terni da sentirsi ancora parte della città, abbastanza appartato da esserne già altrove. Rialzato rispetto al centro urbano e affacciato verso la Valnerina, il borgo anticipa il paesaggio che conduce alla Cascata delle Marmore, raggiungibile in pochi minuti, e offre una dimensione tranquilla senza rinunciare alla praticità dei servizi cittadini.
È proprio nel tessuto del borgo che si trova questa abitazione cielo-terra completamente ristrutturata, con ingresso indipendente e una distribuzione interna tutt’altro che convenzionale. La casa si sviluppa su tre livelli collegati attraverso mezzi piani sfalsati, seguendo l’architettura originaria dell’edificio e creando ambienti distinti ma in continua relazione tra loro.
Si entra direttamente nel cucinotto, raccolto e caratterizzato dal camino: non un semplice ambiente di servizio, ma il vero punto di snodo della casa, dal quale si raggiungono i diversi livelli.
Pochi gradini conducono a una prima camera matrimoniale, oggi utilizzata come tinello: uno spazio che può quindi conservare l’attuale funzione oppure tornare facilmente a essere una vera seconda camera da letto.
Salendo ancora si raggiunge la zona notte principale, preceduta da un disimpegno che conduce all’ampio bagno con doccia e alla camera padronale, dotata del proprio balcone panoramico.
La parte forse più particolare dell’abitazione si scopre invece scendendo.
Qui si apre il soggiorno principale, un ambiente dal carattere rustico e autentico, dove i soffitti in legno, lo spessore delle antiche murature in pietra e le caratteristiche nicchie ricavate nelle pareti restituiscono immediatamente l’identità originaria della casa. Un ambiente raccolto e materico, che prosegue all’esterno nel giardinetto pavimentato, già attrezzato con barbecue e pronto per essere utilizzato come piccolo spazio conviviale all’aperto.
La ristrutturazione ha interessato integralmente l’abitazione e gli impianti sono certificati. Un ulteriore vantaggio per chi cerca una soluzione immediatamente utilizzabile è rappresentato dagli arredi, già compresi nel prezzo.
La casa si presta bene a una doppia interpretazione. Come abitazione principale, offre indipendenza, spazi ben distinti, uno sfogo esterno e costi di gestione contenuti, mantenendo Terni a breve distanza. Ma la posizione apre anche a un interessante utilizzo come locazione turistica, grazie alla vicinanza alla Cascata delle Marmore, alla Valnerina e alle numerose attività sportive, escursionistiche e naturalistiche della zona.
Una casa pronta da vivere, con l’autenticità del borgo e la Valnerina appena fuori dalla porta.
RIFERIMENTO e DATA ANNUNCIO
07/09/2026
CONTRATTO
Vendita
TIPOLOGIA
Cielo - terra
SUPERFICIE
75 m2
CAMERE
1
BAGNI
1
CLASSE ENERGETICA
G
ALTRE CARATTERISTICHE